BANCA DATI VALUTAZIONE CREA-PB

La Banca Dati Valutazione (BDV) si propone in generale quale strumento utile alle attività di valutazione delle politiche agricole e, nello specifico, delle misure di sviluppo rurale, in particolare degli interventi di cui risultano beneficiarie le imprese agricole.

Le informazioni contenute in questo archivio provengono dalle rilevazioni annuali svolte nell’ambito dell'indagine RICA, strumento comunitario istituito con il Regolamento CE n. 1217/2009 per conoscere la situazione economica dell'agricoltura europea e per programmare e valutare la Politica Agricola Comunitaria (PAC). I dati elementari aziendali disponibili in questa banca dati sono riportati in tabelle organizzate secondo uno schema relazionale e funzionale alle diverse esigenze degli utenti che hanno interesse ad utilizzare i dati della RICA per le proprie attività di valutazione e analisi. L‘applicazione consente, attraverso una specifica sezione di interrogazione, di ricercare, consultare ed estrarre in modo semplice e veloce i dati di ogni singola regione e/o esercizio contabile.

La BDV propone inoltre una specifica reportistica, con la quale vengono restituiti i principali elementi strutturali, organizzativi ed economici patrimoniali rilevati presso le aziende agricole dall’indagine RICA, strutturata in maniera da rispondere essenzialmente alle esigenze di valutazione dell’impatto delle politiche strutturali a favore delle aziende agricole.

L’accesso a questa procedura è consentito ai soli utenti abilitati, che coincidono con i referenti regionali del Comitato Nazionale RICA e con il personale regionale coinvolto nelle attività di valutazione dei Piani di Sviluppo Regionali. Questi utenti potranno avere accesso alle informazioni della regione di competenza, disponibili in forma elementare per ciascuna azienda rilevata.

La BDV Online è stata ideata e progettata da uno specifico Gruppo di Lavoro CREA-PB.

Qualsiasi uso non autorizzato dell’applicazione è perseguibile per legge. 



I dati disponibili nel sistema sono aggiornati al
24 Luglio 2018